e-Soft e il gruppo Present sostengono le Olimpiadi di Informatica a Squadre

Olimpiadi di Informatica a Squadre
Olimpiadi di Informatica a Squadre

Come ormai da qualche anno, e-Soft, ed ora anche tutto il Gruppo Presentsponsorizza le Olimpiadi di Informatica a Squadre, una competizione rivolta agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado, in cui team di non più di 4 studenti si sfidano nel risolvere problemi traducendoli in un linguaggio di programmazione.

Le prove sono prelevate da una piattaforma dedicata, finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e sono similari alle Prove Territoriali delle Olimpiadi Italiane di Informatica individuali. I programmi scritti dagli studenti saranno valutati online da un correttore automatico che decreterà una graduatoria nazionale, dalla quale si evincerà la classifica Regione per Regione e la conseguente classifica finale.

Inizialmente le squadre partecipanti appartenevano solamente all’Emilia Romagna, oggi aderiscono tutte le regioni italiane.

Questa tipologia di “sfida” è nata nel 2010 con l’intento di sviluppare anche la capacità di lavorare in gruppo, requisito fondamentale per il mercato del lavoro. Promuove inoltre l’acquisizione di più capacità possibili per vivere meglio l’ambiente lavorativo.

L’Istituto Aldini Valeriani di Bologna è la scuola capofila, referente nazionale per le OIS, ed è il luogo in cui si tiene la gara nazionale oltre alle gare per la selezione regionale. Quest’anno l’appuntamento presso l’Istituto è il 25 marzo.

Ti potrebbe interessare anche:

News 5 Febbraio 2024
Sono online le pillole di formazione di Vtiger Open Source
Video di formazione sul canale Youtube di Present
Leggi tutto

Parlaci dei tuoi progetti

Siamo a tua disposizione per informazioni o domande, scrivici, saremo lieti di risponderti.