Linked Open Data

Linked Open Data, un'opportunità per istituzioni e utenti

Open Data
Gli Open Data sono accessibili a tutti, provengono dalla pubblica amministrazione o da aziende private e possono essere usati per molteplici scopi.
Gli Open Data sono liberamente accessibili ma deve essere riportata la fonte o essere mantenuto il database sempre aperto. Open Data si rifà alla regolamentazione dell'open government. Questo vuole dire che la pubblica amministrazione deve essere aperta a tutti i cittadini, sia in termini di trasparenza sia per quanto riguarda la partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione. L'Agenzia per l'Italia digitale è il centro di competenza digitale che si occupa di Open Data nell'ambito delle disposizioni normative contenute nel Codice dell'Amministrazione Digitale (articolo 1, comma, lett. l-ter) e nelle norme di recepimento della direttiva PSI (Public Sector Information), in linea con le politiche di Open Government sostenute dal governo.
Linked Open Data (LOD)
Interconnected data
I dati isolati hanno poco valore, il loro valore aumenta quando uno o più dataset, prodotti e pubblicati in modo autonomo e da soggetti diversi, offrono la possibilità di integrarsi tra loro per creare una nuova conoscenza condivisa. Per raggiungere questo obiettivo è necessario rispettare alcune regole: - Il dataset deve essere pubblicato in modo aperto e realizzabile - I dati gestiti devono essere strutturati secondo un formato standard riconoscibile e interpretabile dal computer (RDF, RDF / XML, Turtle, OWL, JSON-LD, SKOS). - URI univoco per la definizione delle risorse - Definire le istanze che popolano i dataset in modo omogeneo.
LOD Explorer
Navigare e interrogare i Linked Data
LOD Explorer è un server per catalogare, mostrare e interrogare dati aperti. Sviluppato da da e-Soft in linguaggio Java, permette di interrogare e diffondere dati correlati ed esposti come grafici RDF.
Onto Municipality (web semantico)
L'utilizzo di vocabolari e ontologie condivise costituisce una delle cose più importanti per la creazione del Web Semantico, consentendo di mettere in relazione correttamente i dati provenienti da più fonti.
Un sistema LOD (Linked Open Data) di una pubblica amministrazione espone risorse e informazioni relative a vari domini semantici. Onto Municipality è stato creato dal Comune di Bologna e da e-Soft s.r.l., ed è autorizzato con licenza CC BY NC 3.0 IT; al momento definisce alcune parole e regole relative alle seguenti aree: concetti di base (risorse locali, codici, ecc.), amministrativo (correlato con spcdata), statistica, toponomastica, turismo / economia, scuola. Onto Municipality utilizza concetti OWL, come Classi, ObjectProperty e DatatypeProperty, ed è stato convalidato tramite lo strumento Protégé open source.

Dati disponibili online e interpretabili da una macchina (dati grezzi) e collegabili ad altri della stessa tipologia, rappresentano una delle risorse più importanti per aumentare la conoscenza e creare nuove connessioni tra le risorse e al contempo migliorarne la visibilità. In Europa la promozione di dati aperti e interconnessi (Linked Open Data) è una delle "best practice" adottate dalle principali piattaforme europee per la gestione del patrimonio culturale digitale.
e-Soft promuove tutte le iniziative riguardanti gli Open Data e i Linked Data e supporta le amministrazioni pubbliche e private durante il processo di apertura e pubblicazione dei dati.

Parlaci dei tuoi progetti

Siamo a tua disposizione per informazioni o domande, scrivici, saremo lieti di risponderti.