Geographical Information Systems

Soluzioni software cartografiche

G.I.S. (Geographical Information System)
Sistemi Informativi Geografici
Le tecnologie GIS permettono di creare ed organizzare mappe e dati, posizionando ed analizzando entità ed eventi che esistono e si verificano sulla terra.
ESRI Solutions
La più nota e diffusa piattaforma per sistemi GIS
e-Soft implementi basate sulle soluzioni ESRI, che opera in network in oltre 200 paesi e offre soluzioni e tool in grado di supportare qualsiasi soluzione applicativa in ambito GIS. Esri Italia è l’azienda di riferimento in Italia nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei Sistemi Informativi Geografici.
Open Source Solutions
Applicazioni e tool GIS gratuiti e aperti
Accanto alle soluzioni più blasonate, spesso oggi si possono affiancare sistemi basati su librerie e software open-source, come ad esempio le librerie Open Layer 3 e Leaflet per lo sviluppo di intefaccie utente e siti basati su html5 e javascript, QGIS per visualizzare ed editare le mappe su desktop, MapServer e Geoserver per la pubblicazione di mappe sul web. Per la gestione dei dati cartografici, è inoltre possibile utilizzare Postgis, una estensione di PostgreSQL.
3D GIS
Cartografie GIS a 3 dimensioni
Con l'aumento delle prestazioni di pc e dispositivi mobili e grazie al supporto nativo alla grafica 3d offerto dai più recenti browser, è oggi possibile anche visualizzare dati cartografici in 3 dimensioni. In questo ambito rientra ad esempio le prove sperimentali che e-Soft ha realizzato mediante il progetto e-Globus (https://www.e-globus.it)

Lo staff della e-Soft si occupa di G.I.S. da più di venti anni di questi sistemi, quando questi strumenti avevano ancora costi estremamente elevati e richiedevano risorse hardware molto impegnative. Oggi è possibile realizzare soluzioni web o mobile che prevedano un mix di tecnologie proprietarie, quali ad esempio quelle realizzabili su piattaforme ESRI e open source, ad esempio basate su Open Street Map (OSM) e Open Layers 3 (OL3)

News ed Eventi associati:

News 27 Luglio 2020
e-Globus Meteo
La mappa radar 3D sulla situazione meteo quasi in tempo reale
Leggi tutto

Parlaci dei tuoi progetti

Siamo a disposizione per informazioni e domande, lasciaci un messaggio saremo lieti di ricontattarti.